Questa società, da oltre 20 anni, coltiva i propri terreni con metodo rigorosamente biologico producendo cereali antichi. Nel 2019 abbiamo realizzato un progetto di filiera corta bio, per la trasformazione delle nostre produzioni cerealicole (dalla terra fino ai prodotti confezionati finiti) creando lavoro per i nostri figli che sono rimasti sul territorio e per gli altri giovani della Basilicata quando l’attività arriverà a regime.

I prodotti Biopan (pasta secca, pan bauletto, tarallini e biscotti) tutti integrali, certificati bio, funzionali, prebiotici ad effetto nutraceutico (come da certificazione dello specialista) sono stati creati in collaborazione con medici specialisti, docenti universitari e biodinamici dopo circa 18 mesi di lavori (ricerche, analisi, prove con varie composizioni nelle ricette ecc…). Tutti i nostri prodotti vengono realizzati impiegando solo varietà di grani antichi originari (mai incrociati o mutati). In particolare si utilizzano i 3 tipi di farro (monococco-dicocco-spelta), i grani turanici (sen. cappelli-khorasan-saragolla-rosso-jenah rhetifah) e i grani teneri (frassineto-maiorca-gentil rosso-risciola).

Le varie farine che si ricavano dalla macinazione a pietra sono tutte integrali al 100%. I prodotti da forno (pane in cassetta-bauletto e fette biscottate) sono realizzati con solo lievito madre (il laboratorio è provvisto di un fermentatore automatico) + un mix farine di grani (turanici-teneri-farri) + l’aggiunta di vari semi bio (semi di lino, zucca, girasole ecc…). Mentre la pasta secca viene realizzata utilizzando un mix di farine di grani turanici, grani duri e farri, con tutte lavorazioni a freddo (macinazione a pietra, estrusione con trafila in bronzo a max 20°C, essiccazione lunga a max 45°C). L’imbustamento e confezionamento di tutti i prodotti viene realizzato in modo artigianale con l’ausilio di macchine per il sottovuoto e la nebulizzazione dell’alcool etilico quando occorre allungare la data di scadenza.

Abbiamo, con soddisfazione, riscontrato che il consumo dei suddetti prodotti, da parte di alcuni clienti della nostra zona, con problemi di diabete, cardiovascolari, gastrointestinali, stitichezza, insonnia, obesità, cattiva digestione ecc…, hanno migliorato di molto il loro

Stato di salute. Inoltre, i nostri prodotti hanno un impatto positivo sul territorio e sull’ambiente: coltiviamo le nostre terre con metodi rispettosi dell’ecosistema, senza l’uso di pesticidi o agrochimici, e contribuiamo alla valorizzazione dei grani antichi, promuovendo la biodiversità e contrastando l’omogeneizzazione genetica delle colture.

Inoltre, abbiamo avviato un programma di collaborazione con agricoltori locali per promuovere la coltivazione dei grani antichi nelle nostre zone, offrendo anche consulenza tecnica e formazione.

Siamo convinti che il nostro modello di agricoltura biologica e di filiera corta sia una scelta sostenibile e salutare per la nostra comunità e per l’ambiente, e continuiamo a lavorare con impegno e passione per migliorare sempre di più la nostra produzione e offrire prodotti di qualità e salutari.

Visualizzazione di 8 risultati

Visualizza 36 72 96